SONO ATTIVE LE ISCRIZIONI PER IL VIAGGIO IN EUROPA DELLE SCUOLE IN RETE E CPS 2018 E PER IL CORSO DI FORMAZIONE

I pregiudizi, i muri, l’Europa, il mondo: la ricerca della pace tra cooperazione e scienza – 11/2-16/2/2018 – SCADENZA PROROGATA AL 24 OTTOBRE 2017

 

Il Viaggio costituisce un momento importante di un percorso educativo duraturo, teso a valorizzare la cittadinanza attiva e la partecipazione studentesca nel segno dell’educazione ai Diritti Umani,  alla cittadinanza europea e dell’impegno nei confronti della comunità locale, nazionale, internazionale.

Gli studenti, scelti tra gli studenti della Consulta Provinciale di Belluno e tra gli studenti delle scuole della Rete, dovranno partecipare ad un percorso di formazione di 12 ore sulle Istituzioni Internazionali dell’ONU  e dell’UE, sulla storia, la geografia, le prospettive dell’Europa, ed incontreranno esperti del CERN di Ginevra.

Il viaggio si svolgerà in pullman, per poter approfondire anche durante gli spostamenti il percorso formativo, che prevede tra l’altro la visita di Dachau, del Limes Retico-Danubiano in Baviera, della Linea Maginot, del Parlamento di Strasburgo, del Museo della Croce Rossa internazionale, del Cern, dell’Onu e dell’OMS a Ginevra:

Per poter partecipare al viaggio gli studenti dovranno partecipare agli incontri in orario extrascolastico per almeno il 75% delle ore previste e superare un test di verifica delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso, che toccherà  i seguenti temi: storia, psicologia e attualità dei Muri e dei pregiudizi; Shoah e le sue cause storiche, economiche e psicosociali; le Istituzioni europee e l’ONU; cooperazione internazionale e la scienza; il mondo che verrà: scenari nell’economia, società, lavoro, scienza e tecnica; Climate change e il progetto Cloud del Cern.

Alla fine del viaggio verrà rilasciata una certificazione delle competenze.

Scadenze:

Iscrizioni per il corso e il viaggio entro il 24 ottobre 2017ISCRIZIONI QUI. Ci si può iscrivere e partecipare anche al solo corso senza voler partecipare al viaggio

prorogato al venerdì 27 ottobre 2017 ore 14:30 presso aula Magna del Liceo Tiziano primo incontro di formazione. Tema: pregiudizi e muri dalla storia ai giorni nostri.

Test di verifica: 21/12/2017

Conferma Partecipanti: 25/12/2017

Versamento caparra  entro il 31/12/2017

Saldo entro il 25/1/2018

PROGRAMMA VIAGGIO E CORSO E REGOLAMENTO QUI (da consegnare al docente referente assieme alla ricevuta del versamento della caparra). ATTENZIONE: IL PROGRAMMA POTRA' SUBIRE VARIAZIONI

COSTI STIMATI: 300 EURO (CIFRA INDICATIVA IN QUANTO DEVE ANCORA ESSERE COMPLETATO L'ITER PER LA RICHIESTA DEI PREVENTIVI E  L'ASSEGNAZIONE DEI SERVIZI ALLE AGENZIE)

PER OTTENERE IL RIMBORSO DELLA CAPARRA CONSEGNARE IL MODULO CHE SI OTTIENE CLICCANDO QUI

Vedi la circolare

BORSE DI STUDIO PER IL VIAGGIO: Si ricorda che gli studenti residenti nel comune di Belluno possono eventualmente usufruire, oltre alle agevolazioni offerte dalle scuole (contributi di solidarietà), dei contributi offerti dal bando Martina Bonavera dell'Associazione Martina Bonavera e promosso dal Comune di Belluno. in casi particolari borse di studio per il viaggio in parola possono  essere richieste anche direttamente all'Associazione Amici delle Scuole in Rete.

FORM DA COMPILARE PRIMA DELLA PARTENZA: CLICCARE QUI

SEI INDECISO SE PARTECIPARE?
Vedi il commento degli studenti sul viaggio 2017
vedi foto e video SUL VIAGGIO 2017

Vedi il commento degli studenti sul viaggio 2016

Qui il viaggio 2014