Shoah: 4 incontri con Frediano Sessi e gli studenti

30 e 31 gennaio a Feltre e Belluno

IL SERVIZIO DI TELEBELLUNO

 

 

L'INCONTRO DI FREDIANO SESSI CON GLI STUDENTI DEL POLO DI FELTRE 30/1/2019

le Scuole In Rete, in sinergia con il Comitato Belluno Comunità che Educa e l'Ufficio Scolastico organizzano per gli studenti della provincia tre incontri con il prof. Frediano Sessi, docente di didattica delle Shoah nel master di II livello presso l’Università degli Studi di Roma Tre, membro del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Bruxelles, direttore della collana Gli specchi della memoria per Marsilio editori e autore di saggi, romanzi e racconti per adulti e ragazzi sul tema.

         Gli eventi costituiscono continuità rispetto al corso di formazione per docenti che si è svolto con il prof. Sessi in novembre, durante il quale gli insegnanti hanno già prenotato alcune proprie classi per gli incontri. Questo il programma:

Mercoledì 30 gennaio

·         ore 9:00-10:30 presso aula Magna Ist. Colotti con gli studenti del Polo di Feltre

·         ore 11-13 presso il Liceo Dal Piaz con gli studenti del Liceo Dal Piaz.

Giovedì 31 gennaio:

·         ore 8:00-10:00 presso Centro Giovanni XXIII con le scuole superiori del comune capoluogo: Licei Renier, ITE “P.F.Calvi”. Vi sono ancora 100 posso prenotabili da altri Istituti o classi.

·         ore 10:30-12:30  presso Centro Giovanni XXIII con le terze medie e gli Istituti Superiori distanti dal capoluogo: I.C.1 scuola media “S.Ricci”, I.C. Ponte nelle Alpi, IPSSAR “Dolomieu”  ed altri Istituti o classi fino alla copertura dei 300 posti disponibili nella sala.

 

     Ciascun incontro vuole essere un dialogo tra l'autore e i ragazzi, partendo dalle esigenze di approfondimento degli studenti, che dovranno essere protagonisti del dialogo attraverso le proprie domande.

         Le classi e le scuole che ancora non si sono ancora prenotate possono aggiungersi previa verifica della disponibilità dei posti, contattando il referente provinciale

SCHEDA DIDATTICA DEL LIBRO Auschwitz Sonderkommando – Tre anni nelle camere a gas di Frediano Sessi (di Anna De Giovanni)

VEDI VIDEO E MATERIALI: Insegnare la Shoah - corso di formazione con Frediano Sessi

Avviso: su questo sito si utilizzano cookie!

Autorizzo l'uso dei cookie.