Le Scuole in Rete

Il nostro futuro si scrive in Cina. – Simone Pieranni – lunedì 1/03/2021

Il nostro futuro si scrive in Cina. – incontro con Simone Pieranni – lunedì 1/03/2021 ore 9:00-10:00

PUOI INVIARE QUI LE DOMANDE AL RELATORE

Incontro per studenti dal titolo: Il nostro futuro si scrive in Cina.
Un confronto con Simone Pieranni, dottore in Scienze Politiche, che nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con diversi media italiani con reportage e articoli sulla Cina.
Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, scrivendo per media italiani e internazionali.
Assieme a Giada Messetti, è autore del podcast sulla Cina dal titolo Risciò. È autore di diversi saggi: Brand Tibet, Cina Globale e di Red Mirror, il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020).

Per partecipare e ricevere il link della piattaforma Zoom le classi e i docenti dovranno iscriversi  all’indirizzo http://bit.ly/pieranni2021 entro il 27/02/2021.


archeologia e della memoria storica nella propaganda politica nel corso della storia - Giancarlo Garna - 6 marzo 2021

Uso dell’archeologia e della memoria storica nella propaganda politica nel corso della storia, dal mondo classico ai giorni nostri
Incontro con l’archeologo Giancarlo Garna
- sabato 6 marzo 2021, ore 9:00-10:00 - 

Relatore sarà Giancarlo Garna, archeologo, già direttore di scavi archeologici in Siria, Iraq, Giordania, Libano e dal 2012 membro della Missione Archeologica Italiana in Assiria (Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive, Kurdistan Iracheno – Iraq), uomo dell'anno 2017 per la rivista Archeomafiee

Per partecipare e ricevere il link della piattaforma Zoom le classi e i docenti dovranno iscriversi  all’indirizzo http://bit.ly/garna2021 entro il 04/03/2021.

Leggi tutto...

Multilevel governance: la Costituzione e L’Unione Europea- prof. Marco Mascia -11/3/2021

Educazione Civica – Costituzione.
Multilevel governance: la Costituzione e L’Unione Europea, incontro con il prof. Marco Mascia - 11 marzo 2021, ore 9:00 - 10:00

Un confronto con il prof. Mascia
Direttore del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova e docente di “Relazioni internazionali” e di “Sistema Politico dell’Unione Europea”.
L’incontro è teso ad esplorare le relazioni tra la nostra carta costituzionale e il sistema dell’Unione Europea e ad inquadrare l’intreccio di regole e Istituzioni in cui si muove l’esercizio della cittadinanza.

Per partecipare e ricevere il link della piattaforma Zoom le classi e i docenti dovranno iscriversi all’indirizzo http://bit.ly/mascia2021 entro il 9/03/2021

Leggi tutto...

Democrazia e Costituzione nell’era digitale – Marco Giampieretti – giovedì 18 marzo

ATTENZIONE, L'INCONTRO, INIZIALMENTE PREVISTO PER IL 25 FEBBRAIO VIENE RINVIATO AL GIOVEDI' 18 MARZO SEMPRE ORE 11:00O!

Democrazia e Costituzione nell’era digitale – incontro con il prof. Marco Giampieretti – giovedì 18 marzo 2021, ore 11:00 

Incontro degli studenti delle Superiori con il dott. Marco Giampieretti, già vicepresidente dell'Associazione Costituzionalisti dell'UNIPD, avvocato e dottore di ricerca in diritto costituzionale presso UNIPD, componente del Comitato di redazione della Rivista “Costituzionalismo.it", della Collana "Sapere l’Europa, Sapere d’Europa". L’evento è organizzato in sinergia con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete e lo scrivente Ufficio. Per partecipare e ricevere il link della piattaforma Zoom le classi e i docenti dovranno iscriversi sul sito www.studentibelluno.it o all’indirizzo http://bit.ly/giampieretti.

Leggi tutto...

Brexit - incontro con Antonello Guerrera - 19 febbraio 2021 ore 9:00

Incontro degli studenti con Antonello Guerrera - Perché dopo la Brexit la democrazia e l’Europa non saranno più le stesse – venerdì 19 febbraio 2021, ore 9:00-10:00

venerdì 19 febbraio 2021, alle ore 9:00, le scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace organizzano un incontro online con Antonello Guerrera, giornalista, corrispondente da Londra de “la Repubblica” e giornalista parlamentare a Westminster. In precedenza ha scritto per «Il Riformista», «La Gazzetta dello Sport», «Il Post» e «Internazionale».

  E’ autore di “Il popolo contro il popolo. Perché dopo la Brexit la democrazia e l’Europa non saranno più le stesse”. L’incontro avrà come tema la storia e il futuro delle relazioni tra l’Unione Europea e il Regno Unito alla luce della Brexit e gli insegnamenti che se ne possono trarre. L’evento è organizzato in collaborazione con l'A.P.S. Gianni Ballerio e  l’Associazione Amici delle Scuole in Rete.

Leggi tutto...

Safer Internet Day - Incontri per studenti, docenti e genitori con il dott.Marco Crepaldi presidente di Hikikomori Italia

 Il presidente e fondatore di Hikikomori Italia, lo psicologo dr. Marco Crepaldi terrà con le Scuole in Rete 3 collegamenti online:

  • martedì 9/2/2021 ore 9:00-10:00 per gli STUDENTI: "Hikikomori, i giovani che non escono di casa"
  • mercoledì 10/2/2021 ore 17:00-19:00 terrà un corso di formazione per DOCENTI ed educatori: "Per una scuola porto sicuro:  Hikikomori, i giovani che non escono di casa"
  • venerdì 12/2/2021 ore 20:30-22:30 terrà l' incontro con i GENITORI: "Mamma internet:  Hikikomori, i giovani che non escono di casa"

Il dott. Marco Crepaldi è specializzato in psicologia sociale e comunicazione digitale, nel 2017 fonda l’Associazione Nazionale Hikikomori Italia di cui è tuttora presidente. I suoi studi si concentrano sul crescente fenomeno mondiale dell’isolamento sociale giovanile, con particolare attenzione al contesto italiano, occupandosi parallelamente di tutte le problematiche a esso associate, come, ad esempio, la depressione esistenziale e la dipendenza dalle nuove tecnologie

Leggi tutto...

Nasce la Carta per la scuola

 Nascita, valori, finalità del Comitato Belluno Comunità che Educa
Belluno Comunità che Educa è un comitato spontaneo, al quale hanno aderito anche le Scuole in Rete e l'Associazione Amici delle Scuole in Rete, che riunisce cittadini e rappresentanti di diverse realtà istituzionali e associative della Provincia di Belluno, che credono nel valore della condivisione di riflessioni ed azioni educative.

E’ nato nel 2016, quando, in occasione del 50° anniversario della morte di don Lorenzo Milani, è sorto in alcuni di noi il desiderio di lasciarsi provocare dall’esperienza di Barbiana e proporre a tutta la comunità dei momenti di riflessione sulla scuola e l’educazione, a partire dal modo in cui don Milani ha saputo realizzarle con i suoi ragazzi.

Ricevuto il sostegno e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Diocesi, il gruppo di lavoro si è andato allargando coinvolgendo cittadini e rappresentanti di alcune realtà del territorio: L’Associazione amici delle scuole in rete, l’Associazione Bucaneve, la Ong “Insieme si può…”, la Cooperativa Samarcanda, gli Scout d’Europa, l’Agesci e il Masci.

Pur nella diversità delle appartenenze, ci si è uniti attorno ad alcuni valori riconosciuti come fondamentali, sia nella scuola che nella società:

  • la partecipazione attiva dei ragazzi;
  • l’inclusione di chi è più fragile;
  • il rapporto inscindibile tra educazione, coscienza critica e cittadinanza;
  • la condivisione del compito educativo all’interno di tutta la comunità.

Il Comitato si è posto quindi la finalità di offrire occasioni di incontro, formazione e confronto, che promuovano negli adulti la ricerca di visioni comuni e la collaborazione e che vedano i giovani protagonisti della loro crescita personale e sociale.

Prendendo anche a spunto il lavoro del questionario della Consulta Provinciale degli Studenti, ne è nata una Carta, presentata il 23 gennaio 2021: “ESSERE, PENSARE, FARE SCUOLA INSIEME”, come punto di partenza per un confronto sui valori, visioni, esperienze e pratiche scolastiche diverse.

Chiediamo a tutti di condividere e sottoscrivere questa Carta. Solo in sinergia riusciremo a dare ai nostri ragazzi il futuro che meritano.

Contatti e approfondimenti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/bellunoeduca/

Biblioteca Wallet

 

Comitato Belluno Comunità che educa:
Paola Barattin, Brunella Bortoluzzi, Bruno Bratti – Cooperativa San Giorgio e Scout Fse, Franco Chemello – scuole in rete per un mondo di solidarieta’ e di pace e Associazione Amici delle Scuole in Rete, Francesca Curti, Federica De Carli – ONG “Insieme si può…”, Anna Della Lucia – Scout Agesci, M. Cristina Giaffredo – Associazione Bucaneve Onlus, Antonella Gris – Miur – Ufficio IV Belluno – area inclusione, Andrea Mario – Cooperativa Samarcanda, Loriana Pison, Don Alex Vascellari – Ufficio Educazione Scuola Universita’ della Diocesi di Belluno-Feltre .

Attachments:
Download this file (CARTA-PER-LA-SCUOLA.pdf)CARTA-PER-LA-SCUOLA.pdf[CARTA PER LA SCUOLA]1458 kB
Download this file (m_pi.AOOUSPBL.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000269.28-01-2021.pdf)m_pi.AOOUSPBL.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000269.28-01-2021.pdf[nota dell'Ufficio Scolastico]405 kB
Download this file (PRESENTAZIONE-DELLA-CARTA-ESSERE-PENSARE-FARE-SCUOLA-INSIEME-2.pdf)PRESENTAZIONE-DELLA-CARTA-ESSERE-PENSARE-FARE-SCUOLA-INSIEME-2.pdf[PRESENTAZIONE DELLA CARTA]150 kB

Sottocategorie

Pagina 1 di 29