educazione civica – legalità – “Parole in catene” spettacolo della compagnia “Assai” del carcere di Rebibbia – 16 marzo 2023, ore 10:30-12:30

L’AICS, in collaborazione con le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, organizza il 16 marzo 2023, dalle ore 10:30-12:30, uno spettacolo gratuito della Compagnia stabile Assai presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre dal titolo “Parole in catene”.

Lo spettacolo della Compagnia "Assai", formata da detenuti, ex detenuti, educatori e poliziotti del Carcere di Rebibbia, presenta una rassegna di monologhi, canzoni e musiche rimembranze, storie e leggende che raccontano il carcere, canzoni storiche o che hanno fatto la storia e che sono diventate patrimonio culturale.

Pier Paolo Pasolini, Raffaele Viviani, Ignazio Buttitta, Rosa Balestreri, Salvatore Di Giacomo sono i cantori della emarginazione popolare.

La Compagnia Stabile Assai è il più antico gruppo di teatro penitenziario italiano.

E' stata fondata dall'educatore Antonio Turco nel 1982 e si è esibita oltre mille volte all'esterno delle mura carcerarie, vincendo diversi premi e ottenendo una Medaglia d'oro dal Presidente della repubblica Giorgio Napolitano nel 2014 "per la valenza sociale della sua attività artistica".

Si è esibita inoltre nel 2012, 2015 e 2018 al Campidoglio e nel 2011 e nel 2019 nella Sala della Regina presso la Camera dei Deputati.

Per partecipare è necessario prenotarsi al link https://bit.ly/assai2023  o sul sito www.studentibelluno.it