“Europa: valori, democrazia, istituzioni. Quale futuro?” sabato 18/11/2023

Organizzato dalle SiR in collaborazione con il centro Europe Direct Montagna Veneta del GAL Prealpi e Dolomiti e l’Associazione Amici delle Scuole un Rete che si terrà sabato 18 novembre alle ore 10.00 presso il Cinema Italia di Belluno e in diretta streaming da questo articolo.

L'Incontro fa parte del percorso di educazione all'Europa che vedrà impegnate quest'anno le Scuole in rete e i suoi studenti: Educazione all'Europa - corso e viaggio

Relatore: prof. Paolo Piva, docente di Diritto Internazionale ed Europeo all’Università di Padova, il quale condurrà una disamina delle Istituzioni europee e alle loro prospettive future, confrontandosi con gli studenti.

Da questo link si possono inviare domande al relatore. 

RIVEDI LA CONFERENZAImmagine senza nome

L’incontro, rivolto alla cittadinanza e alle scuole, ha lo scopo di fare chiarezza sulle Istituzioni dell’UE, sui valori e sul concetto di democrazia, in prospettiva anche delle prossime elezioni europee 2024, che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024. Le elezioni europee si tengono ogni cinque anni e l'ultima tornata elettorale si è svolta nel maggio del 2019. Con le elezioni europee, i cittadini dell'UE eleggeranno di fatto i propri rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo. Quest’ultimi, insieme ai rappresentanti dei governi dei paesi dell'UE, hanno il compito di creare e approvare tutte le nuove disposizioni che regolamentano la vita dei cittadini dell'UE in diversi ambiti, come il sostegno all'economia, la lotta contro la povertà, al cambiamento climatico nonché le questioni legate alla sicurezza. Diversi sono gli interventi previsti nel programma della mattinata. 

Il fine ultimo del convegno è proprio quello di approfondire la conoscenzpiva 18nov reteventi0001 00a e stimolare la cittadinanza attiva europea di tutte le fasce d’età, al fine di incentivare una partecipazione consapevole.

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria su questo link https://bit.ly/Piva23 fino a esaurimento dei posti disponibili.