Scegliere la legalità - viaggio a Roma 20-22 marzo

WhatsApp_Image_2024-02-25_at_10.46.13.jpeg

DIARIO DI VIAGGIO

 

  Le SiR e la Consulta Provinciale degli Studenti, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Belluno-Treviso e Libera nomi e numeri contro le mafie, organizzano un viaggio a Roma in occasione della Giornata Nazionale Della Memoria  e dell'Impegno per le vittime di tutte le mafie. 

Il tema sarà La scelta tra: individualismo, sopruso, rapina, conflitto, sottrazione vs diritti, diritto, cooperazione, costruzione di futuro, promozione e sviluppo.

Si toccheranno i temi delle agromafie, archeomafie e della ricchezza ancora inespressa dei tesori artistici italiani: tesori spesso trascurati dall'opinione pubblica, ma molto ambiti dalla criminalità organizzata.

Incontri di formazione:

  •  6 marzo ore 14:15 presso aula Magna dell'ITE Calvi:  Storia delle mafie e il significato del 21 marzo,   incontro con Enrico De Col referente provinciale di Libera

    Questa la presentazione del prof. Enrico De Col 
  • 13 marzo ore 14:15 -16:15 presso aula Magna dell'ITE Calvi: Archeomafie e tutela del patrimonio culturale, incontro con Giancarlo Garna, archeologo, già direttore di scavi archeologici in Italia,  Siria, Iraq, Giordania, Libano e dal 2012 membro della Missione Archeologica Italiana in Assiria (Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive, Kurdistan Iracheno – Iraq)

 

 


  • 15 marzo ore 14:15 - 16:15 presso Liceo Lollino: Incontro con Filippo Torrigiani, consulente della Commissione Parlamentare antimafia. A questo incontro sono invitati anche i genitori (se per caso possono per caso partecipare, visto l'orario non agevole).

Qui la presentazione di Filippo Torrigiani

 

Incontri con Filippo Torrigiani - consulente CommissioneAntimafia 14,15 e 16 marzo

Per i candidati al viaggio è prevista la possibilità di seguire in streaming o differita gli incontri solo in caso di documentata difficoltà e previ accordi con il referente. Libera la partecipazione online o in presenza per gli interessati alla sola formazione.

Programma di massima:

20 marzo: partenza ore 7:00 arrivo a Roma e visita allo Europe Esperience David Sassoli e successivamente visita alla città

21 marzo: partecipazione alla marcia della legalità. Nel pomeriggio visita alla città

22 marzo: Visita all'Agenzia spaziale Europea  (ESRIN dell'ESA) di Frascati e rientro a Belluno (previsto per le ore 21:00)

Mezzo: pullman GT

Trattamento: mezza pensione

Il progetto gode di un contributo di 2.000 euro del Centro Servizi per il Volontariato Belluno-Treviso a parziale copertura del costo del pullman.

 Il 21 marzo è stato riconosciuto “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” con voto unanime alla Camera dei Deputati il 1° marzo 2017.

Al nostro gruppo Libera ha assegnato l'impegno di ricordare come vittima di mafia Giorgio Ambrosoli

 QUI PER INDICARE LE INTOLLERANZE/ALLERGIE ALIMENTARI

 QUI SI SCARICA IL MODULO-REGOLAMENTO-ATTO DI ASSENSO DEI GENITORI