OGGETTO: Rinvio scadenza di iscrizione Concorsi “Profughi e Shoah: storie. Dalla memoria una luce per l’oggi” e “La mia città. Una fragile e meravigliosa relazione tra edifici, spazi, comportamenti e sguardi.” - Secondaria di primo e Secondo Grado.
Viste le richieste pervenute, si segnala che le scadenze di iscrizione online ai due concorsi di cui all’oggetto proposti dalle Scuole in rete per un Mondo di Solidarietà e Pace sono state unificate e procrastinate al 22 dicembre. Anche le scadenze nella consegna degli elaborati sono state uniformate e fissate al 20 febbraio
Come si ricorderà i due concorsi sono aperti sia alle classi intere che ai singoli studenti o a gruppi di studenti e sollecitano gli alunni a produrre, nelle più diverse modalità, un elaborato che evidenzi un percorso di ricerca e riflessione rispettivamente sul tema della Shoah (con particolare riferimento al rapporto tra il dramma degli ebrei, la loro condizione di perseguitati, fuggitivi ed esuli e la situazione dei profughi oggi) e sulla tutela e valorizzazione dell’ambiente urbano.
Due giurie assegneranno un totale di 4.000 euro, offerti rispettivamente dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dall’Associazione Proprietà Edilizia-Confedilizia di Belluno. La giuria del concorso La mia città sarà composta anche da rappresentanti dell’associazione Italia Nostra.
I regolamenti:
1) Corso Shoah e Diritti Umani:
2) Concorso tutela ambiente urbano: