Corsi di formazione per docenti ed educatori

le Scuole In Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, in sinergia con lo UAT e i sottoelencati partner organizzano i seguenti corsi di formazione per docenti ed educatori:

  1. Il mondo di oggi e la geografia per una didattica esperienziale con il dott. Raffaele Crocco, giornalista Rai e Direttore dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo.

Data: 3 febbraio 2020 ore 15-18 presso Aula Magna dell’I.I.S. “T.Catullo via Garibaldi n. 10 Belluno.

L’incontro è organizzato in sinergia con Associazione Vittime Civili di Guerra e Insieme si può ong

  1. "Come insegnare la Shoah ai giovani: dalla Shoah una lezione per l'Europa e il mondo" con il prof. Frediano Sessi: docente di didattica delle Shoah nel master di II livello presso l’Università degli Studi di Roma Tre, membro del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Bruxelles, direttore della collana Gli specchi della memoria per Marsilio editori e autore di saggi, romanzi e racconti per adulti e ragazzi sul tema.

Data: 10 febbraio 2020 dalle 15 alle 18 presso Aula Magna dell’I.I.S. “T.Catullo via Garibaldi n. 10 Belluno.

L’incontro è organizzato in sinergia con Belluno Comunità che Educa, Isbrec, Spi CGIL

  1. "Come insegnare ai giovani i Diritti Umani” con il prof. Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova. Periodo: data ancora da definire (marzo/aprile 2020). Sede: a Belluno - ore 15-18.

L’incontro è organizzato in sinergia con Associazione Vittime Civili di Guerra e Insieme si può ong

  1. Climate change: quale futuro? Quale speranza e quali prospettive dalla tecnologia? Con Fabio Orecchini Professore Ordinario di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente”, Direttore del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità, Direttore del CARe – Centro di Ricerca sull’auto e la sua evoluzione, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze fisiche e ingegneria dell’innovazione industriale ed energetica. Coordinatore scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi nei settori delle fonti rinnovabili di energia, dei vettori energetici, delle tecnologie innovative a zero emissioni per la conversione energetica, la trazione automobilistica e la mobilità. E’ giornalista collaboratore di Il Sole 24 ore, Corriere della Sera e Repubblica, autore del saggio “La società no oil”,gestisce un frequentato canale youtube e l’omonimo sito “Obiettivo Emissioni Zero”

Data: 14 maggio 2020 ore 15:00-18:00 a Belluno

I corsi sono gratuiti, ma per gli incontri 1 e 2 viene richiesto il possesso (o l’acquisto presso la sede del corso) del nuovo libro di Sessi “Prof, cos’è la Shoah?” (10 euro) e dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo (17 euro).

L’incontro è organizzato in sinergia con Insieme si può ong e Fondazione G.Angelini.

         I corsi sono stati approvati dal collegio docenti della Scuola capofila, che rilascerà attestato utile per la formazione.

Per iscriversi è necessario compilare il form online accessibile da questo link http://bit.ly/formazionerete2020, 

Il progetto prevede anche l’incontro tra i relatori e gli studenti, nelle giornate successive agli incontri di formazione, secondo il calendario pubblicato sul sito

 

 

MATERIALI:

Dott. Raffaele Crocco

Geografia Acqua e Parole

Infografiche e mappa luce

prof. Franco Chemello

 Il mondo di oggi e la geografia per una didattica esperienziale 

la presentazione (file .zip di un file .exe)

il pdf

Prof. Frediano Sessi

Perché Insegnare la Shoah

VIDEO

vedi anche i materiali degli anni precedenti:

Shoah: 4 incontri con Frediano Sessi e gli studenti

Insegnare la Shoah - corso di formazione con Frediano Sessi

 

 

Avviso: su questo sito si utilizzano cookie!

Autorizzo l'uso dei cookie.