pronto il film "Aspettando Domani" degli studenti delle Scuole in Rete

Locandina Film Aspettando Domani

Il film “Aspettando domani”, frutto della trasposizione cinematografica del Musical “Nessuno è perfetto” del progetto “Davanti le Quinte”, che dall’ottobre del 2019 ha coinvolto gli studenti delle Scuole in Rete all’interno del Bando Regionale di cui alla DGR n. 1675/2018 che ha visto capofila il Comune di Belluno è  a disposizione delle scuole.

Il progetto ha preso avvio con l'ideazione di uno spettacolo teatrale (stesura del soggetto e della sceneggiatura originale), poi riconvertito, a causa dell'emergenza sanitaria, nella realizzazione di un film, articolato in laboratori di recitazione, danza, musica e canto, ripresa e montaggio multimediale. Obiettivo del film è la sensibilizzazione rispetto alle tematiche relative alla disabilità, la promozione del rispetto della persona, del valore dell’amicizia e la riflessione su molteplici atteggiamenti superficiali o devianti dei giovani.

Il Musical e il film sono stati diretti dal regista Massimo Ferigutti e ha coinvolto anche i seguenti partner: I.I.S. Galilei-Tiziano e Tommaso Catullo; “Assoc.ne Amici delle scuole in rete"; Centro Studi e Ricerche "Formarte"; Ass.ne culturale "Bretelle Lasche"; Assoc.ne S.D. P.G.S. "Danzaoltre"; Coop. sociale "Società Nuova"; Comitato provinciale A.I.C.S.

Lo scrivente Ufficio ritiene che il film, che vede come protagonisti gli studenti della nostra provincia, visto lo spessore delle tematiche e la qualità raggiunta nelle diverse arti coinvolte, possa diventare un prezioso strumento didattico e con questo spirito si allega una scheda didattica, di cui si può fare libero uso.

Dato però l’uso di linguaggi e situazioni volutamente vicine alle realtà con cui si possono confrontare i giovani, si suggerisce ai docenti una visione preliminare personale del film per le proprie opportune valutazioni e di programmarne eventualmente la visione in presenza nella classe, per poter accompagnare gli studenti nell’elaborazione delle suggestioni fornite.

Come preziosa documentazione del progetto sarà gradita la restituzione delle schede, anonime, somministrate alle classi, per cui se ne chiede il deposito entro il 31 gennaio presso le rispettive portinerie delle scuole, dove verranno ritirati dal prof. Massimo Ferigutti.

Si ricorda inoltre che il regista e gli altri protagonisti del progetto sono eventualmente disponibili ad intervenire nelle classi per un eventuale confronto e approfondimento con gli studenti.

 Aspettando domani diventa un Film

Casting Musical "Nessuno è perfetto" MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE dalle ore 14.00

Avviso: su questo sito si utilizzano cookie!

Autorizzo l'uso dei cookie.