Cittadinanza ambientale
L'Italia è sempre più selvatica. Ripensare un nuovo patto di alleanza con la Natura incontro con lo scrittore Daniele Zovi 

- 13 aprile 2021, ore 9:00 -

Il dott. Daniele Zovi è scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, già Comandante interregionale del Corpo forestale dello Stato per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, membro della Commissione scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente e dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze. Ha tenuto conferenze su temi ecologici in molte scuole e università, al Museo Zoologico di Roma, al Museo di Storia Naturale di Venezia, al Museo di Storia Naturale di Calci (Università di Pisa) e all’Expo di Milano.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, realizzato alcuni documentari storico-naturalistici e scritto numerosi saggi: “Storia di Dino e altri orsi”, “Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato”, “La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago”, “Alberi Sapienti Antiche Foreste”, “Italia Selvatica”, “Ale e Rovere”.

Durante l’incontro verranno trattate le seguenti tematiche:

  •   L'albero e il bosco alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche e alla luce dell'avanzata del bosco in

    Italia come in Europa, con tutte le implicazioni connesse;

  •   La presenza dei selvatici (soprattutto lupo, orso, ungulati e cinghiale) in Italia e la relativa necessità di una nuova narrazione del rapporto dell'uomo con loro.

-- 

L’incontro è dedicato agli studenti e le studentesse delle classi della Secondaria di II Grado e all’ultimo anno del I Grado.

 QUI LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO
CON GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE
Martedì 13 Aprile