Giornata della sostenibilità ambientale - 8 maggio

Dai giovani l'ultima chiamata! Giornata della sostenibilità ambientale:
- sabato 8 maggio 2021 - ore 10:00-12:50 -

I giovani invitano tutta la cittadinanza ad un patto intergenerazionale: potrà la tecnologia salvarci? Quale strada intraprendere per il futuro di tutti noi? Come sfruttare il progetto Can Be per una transizione energetica ed ecologica che possa coniugare sviluppo e sostenibilità? Può essere questa l'occasione per un giro di boa per il nostro territorio?

Dai giovani l'ultima chiamata: chi vorrà mancare?

Se non ora, quando?

In sostituzione della giornata dell’arte viene organizzato un incontro di formazione e confronto pubblico con le maggiori autorità politiche e rappresentnati delle categorie economiche sul tema dell’ambiente, della transizione energetica e delle politiche per contrastare i cambiamenti climatici.

Programma:

  • ore 10:00-11:30  Climate  change:  quale  futuro?  La  speranza  dalla  tecnologia? Incontro  con Fabio  Orecchini e Andrea Santiangeli
    Professore  Ordinario  di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente”, Direttore del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità, Direttore del CARe –Centro di Ricerca sull’auto e la sua evoluzione, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, Coordinatore del Dottorato  di  Ricerca  in  Scienze  fisiche  e  ingegneria  dell’innovazione  industriale  ed  energetica. Coordinatore scientifico  di  progetti  di  ricerca nazionali e internazionali presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli  Studi  Guglielmo  Marconi  nei  settori  delle  fonti  rinnovabili  di  energia,  dei  vettori  energetici,  delle  tecnologie innovative  a  zero  emissioni  per  la  conversione  energetica,  la  trazione  automobilistica  e  la  mobilità. E’ giornalista collaboratore  di  Il  Sole  24  ore,  Corriere  della  Sera  e  Repubblica,  autore  del  saggio “La società no oil”, gestisce    un frequentato canale youtube e l’omonimo sito “Obiettivo Emissioni Zero”.

    Andrea Santiangeli, Membro del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e Membro del CARe – Centro di ricerca sull’auto e la sua evoluzione, Dottore di Ricerca in Energetica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 2003. Specializzato in Sistemi Energetici per la Mobilità, Mobilità Sostenibile, Energie Rinnovabili, Vettori Energetici, Tecnologie e Sistemi di Conversione, Trasporto/Distribuzione e Accumulo dell’Energia, Idrogeno e Celle a Combustibile, Sostenibilità Energetica, Smart Grids e Smart City.
  • ore 11:30-11:40 pausa

  • ore 11:40-12:50 Illustrazione del progetto CanBe Carbon Neutral Belluno con intervento del prof. Simone Bastianoni
    dell'Università di Siena e confronto tra gli studenti e i maggiori attori politici ed economici della provincia sul futuro sostenibile del nostro territorio per stringere un patto intergenerazionale sul futuro sostenibile del territorio

L'evento è certificato Green Event dal Comune di Belluno e come tale gode del patrocinio del Comune di Belluno

--

PER LE CLASSI, LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI

Sarà attivata, per l'intera durata dell'incontro, la diretta straming sul canale YouTube delle Scuole In Rete
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRETTA

PER LA CITTADINANZA TUTTA

Sarà attivata, per l'intera durata dell'incontro, la diretta straming sul canale YouTube delle Scuole In Rete
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRETTA

 

https://www.amicodelpopolo.it/2021/05/06/sabato-mattina-tutti-a-raccolta-per-il-patto-intergenerazionale/

ALCUNI CONTRIBUTI  INVIATI:

 
 
 

 

 

 

 

https://www.newsinquota.it/sostenibilita-ambientale-dai-giovani-lultima-chiamata/