Aperte le Iscrizioni alla marcia Perugia-Assisi - 9-10/10/2021

PREISCRIZIONI ENTRO IL 20/092021

Nella ricorrenza dei 60 anni dalla prima edizione, l'Associazione Amici delle Scuole in rete organizza la partecipazione alla marcia per la pace Perugia-Assisi in programma il 10 ottobre 2021, che avrà come tema la cultura della cura come nuovo nome della pace all'insegna del motto di Don Milani “I Care”. Le iscrizioni sono aperte a tutte le persone interessate (studenti maggiorenni o accompagnati, ex studenti, genitori, famiglie, adulti).

Come da tradizione dell'Associazione e delle Scuole in Rete la marcia sarà l'occasione per un percorso culturale che avrà il seguente programma di massima:

 

  • sabato 9 ottobre: partenza ore 7:00 da Belluno, breve sosta a Monte Sole/Marzabotto.Successivamente visita a Rondine cittadella della Pace (AR) e incontro con gli studenti dello studentato internazionale candidato al premio Nobel per la Pace 2018. Arrivo ad Assisi per la cena. Visita libera alla città dopo cena
  • domenica 10 ottobre: ore 9:00 partecipazione alla marcia Perugia - Assisi. Ore 16 partenza per il rientro, previsto per le 22:30 c.a.

La marcia, che si svolge periodicamente ogni due anni, concentra ogni sua edizione su una tematica specifica legata alla pace, come la nonviolenza, la giustizia, i diritti umani, la libertà, la responsabilità, il dialogo e la fraternità.

La prima edizione si è tenuta il 24 settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini e voleva essere un corteo nonviolento che testimoniasse a favore della pace e della solidarietà dei popoli., 

Il messaggio della marcia:

"I prossimi 10 anni saranno decisivi. Per fermare il cambiamento climatico. Per impedire una nuova guerra mondiale. Per uscire dalla crisi sociale ed economica. Per effettuare la transizione ecologica. Per democratizzare la rivoluzione digitale. Per prevenire nuove grandi migrazioni….. Per affrontare e risolvere questi grandi-problemi-comuni-glocali, c'è bisogno dell'impegno di tutti gli abitanti della terra, cittadini, cittadine e istituzioni di ogni livello. Dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del “prendersi cura” capace di sconfiggere l'indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono. Cura delle giovani generazioni, cura della scuola, cura degli altri, cura del pianeta, cura del bene comune e dei beni comuni, cura dei lavori di cura, cura della città, cura dei diritti umani, cura della democrazia,… C'è bisogno di una politica e un'economia della cura".

La marcia Perugia-Assisi è promossa dal Comitato Marcia Perugia Assisi, dal Coordinamento Enti Locali per la Pace (tra cui il Comune di Belluno), la RUNIPACE, Rete Universitaria per la Pace (58 atenei italiani aderenti), ecc. E' in corso la candidatura della marcia Perugia-Assisi come patrimonio dell'Umanità.

L'iniziativa è aperta a tutti i maggiorenni (o minorenni accompagnati da genitori o docenti responsabili) dotati di Greepass, ma con  priorità a studentesse e studenti, alle socie/i dell'Associazione, docenti, alle volontarie e volontari di Servizio civile.

Sono disponibili 42 posti (il pullman sarà occupato al massimo all'80% secondo le attuali normative), assegnati in ordine di prenotazione, compilando il modulo al seguente link: https://bit.ly/viaggioamiciottobre21

Per le persone impossibilitate a percorrere tutti i 25 km della marcia, sarà possibile visitare Perugia e/o Assisi con guida esperta e partecipare al clima di festa all'arrivo del corteo della marcia ad Assisi. Saranno disponbili radio-guide per le visite guidate con l'accompagnamento di una esperta docente di storia dell'arte.

Gli aspetti organizzativi saranno inviati con una successiva comunicazione a coloro che parteciperanno all'evento.

Il costo è al momento indicativo, in quanto dipende dal numero dei partecipanti, dalla possibilità di ricevere dei contributi, dalle normative anticovid, ma potrebbe aggirarsi attorno ai 130/140 euro, comprensivi di assicurazione in caso di disdetta. Il costo comprende: Pullman GT, 1 notti in albergo 3/4 stelle ad Assisi in camera doppia (supplemento singola 27 euro), 1 colazione e 1 cena, coperture assicurative, IVA.

Collegamenti:

Qui il sito ufficiale della marcia

Qui per aderire alla campagna per la Perugia-Assisi patrimonio dell'umanità Unesco

 

Avviso: su questo sito si utilizzano cookie!

Autorizzo l'uso dei cookie.