Bando di concorso per studenti della Secondaria di I e II Grado “Volontario è”, organizzato dalle Scuole In Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

Lo scopo del concorso è riflettere sulle conseguenze immediate e durature dei conflitti armati, che, a partire dalle guerre mondiali ad oggi, ricadono sempre più sulle vittime civili, tanto che nelle guerre di oggi costituiscono fino al 90% delle vittime, senza contare le distruzioni, le carestie indotte, gli sconvolgimenti socio-economici, gli esodi e le migrazioni forzate.

Il tema di quest’anno vuole mettere in evidenza e in relazione il dramma delle vittime della Shoah (vittime civili di un odio che precede, ma che si intensifica e si intreccia con la II Guerra Mondiale) e le vittime civili delle guerre di oggi, alla scoperta di differenze, somiglianze, inferenze o consonanze tra le situazioni e il dolore vissuto ieri come oggi dalle vittime delle guerre e dell’odio.

La scadenza della consegna è prevista per il 15 febbraio 2022, ma per partecipare si chiede di prenotarsi entro il 20 novembre al form online accessibile da questo link https://bit.ly/ConcorsiSiR2022

QUI IL BANDO