#Virginie -spettacolo su Cyberbullismo - 25 ottobre 2022 presso Istituto Canossiano a Feltre

Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace all’interno del progetto presentato dall’Istituto capofila con i fondi di cui al Decreto prot. n. 1176 del 18/08/2022 - Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n. 234/2021) - organizza il 25.10.2022 presso l’auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre uno spettacolo con due repliche dal titolo #Virginie.

Lo spettacolo, tragicomico, racconta di una ragazza di 17 anni, appena trasferitasi in una nuova città con il sogno di diventare una cantante.

Scontrandosi con le difficoltà di un nuovo ambiente e una nuova scuola, si infatua del suo insegnante di musica.

Per fare colpo su di lui posta un video su TikTok.

Tuttavia, quello che inizia come un innocente flirt si trasforma in un incubo quando diviene l’oggetto di scherno e aggressione da parte di alcune compagne di classe.

Sopraffatta dalla vergogna e dal senso di colpa, Virginie non sembra trovare una via d’uscita dal tunnel che la circonda.

Uno spettacolo sul cyberbullismo e la gestione delle emozioni sui social. Ispirato da un tragico evento di cronaca.

Lo spettacolo è ideato da Tom Corradini, ex insegnante, fondatore e direttore artistico della compagnia teatrale Tom Corradini Teatro e può essere lo spunto per ulteriori approfondimenti e discussione in classe sui temi: impatto dei social media sul comportamento personale, cyberbullismo e legalità, internet delle emozioni, gestione emotiva, abuso di sostanze e depressione, intelligenza emotiva.

Qui la scheda didattica e qui un documentario di approfondimento sul tema del cyberbullismo

Questo il programma dei due spettacoli, che prevedono circa 60’ di spettacolo e 30’ di discussione con gli studenti:

  • primo spettacolo: ore 8:15 (ingresso dalle ore 8:00) Liceo Dal Piaz, IIS Della Lucia e Istituto Canossiano (70 posti ancora disponibili);
  • secondo spettacolo: ore 10:45 (Polo di Feltre) (85 posti ancora disponibili).

Lo spettacolo è gratuito e adatto anche alle terze medie.