teatro civile – “Teatro con vista”, spettacoli Malabrenta e Heroes al Teatro Comunale di Belluno - 21 novembre e 5 dicembre 2022, ore 10:00

la Fondazione Teatri delle Dolomiti, in collaborazione con le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, Cariverona e Teatro Bresci, organizza i seguenti spettacoli per la scuola secondaria di II grado. mirati allo sviluppo delle competenze di cittadinanza:

  • 21 novembre 2022 Malabrenta: Perché la mafia non è solo al sud! Malabrenta racconta la storia di una della più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra, “la mala del Brenta”. A parte la mente, il carismatico Felice, i protagonisti sono giovani semplici, sfuggiti a un destino in fabbrica, abituati al “tasi sempre”. Semplice è anche il protagonista di Malabrenta, tanto da non avere neanche un nome, un gregario, uno di cui non si ricorderà nessuno. Il suo racconto ricostruisce l’intero percorso dell’organizzazione con gli occhi di chi ha segato sbarre, di chi ha sparato in testa, di chi ha maneggiato lingotti d’oro, di chi è finito in carcere e c’è tutt’ora;
  • 5 dicembre 2022 Heroes: Una mise-en-espace a due voci con musica e proiezioni che racconta il muro di Berlino, la vicenda che, dal dopoguerra al 1989, ha segnato la storia non solo della Germania, ma del mondo intero. In tempi in cui si parla di erigere nuovi muri, le storie di chi ha vissuto quegli anni e quei luoghi straordinari ci dicono che (forse) nulla più della voglia di libertà aguzza l'ingegno umano.

Gli spettacoli inizieranno alle ore 10:15, dureranno 90’ e al termine gli attori discuteranno con gli studenti sui contenuti proposti e sul valore e senso dell’azione scenica e del fare teatro. Il termine è previsto per le ore 12:45.

La Fondazione propone un biglietto agevolato di 5 euro per gli studenti e la gratuità per gli insegnanti.

La partecipazione agli spettacoli può essere prenotata al link https://bit.ly/teatroconvista2022 entro, rispettivamente, il 15 novembre e il 29 novembre 2022.