Cos’è l’uomo perché te ne ricordi – incontro con il prof. Pierluigi Strippoli – 2 febbraio 2023

ll Movimento per la vita-Centro aiuto alla vita, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down, lI.I.S. Galilei-Tiziano di Belluno, le Scuole in Rete ed altre associazioni, organizza presso l’aula Magna della sede classica dell’I.I.S. Galilei-Tiziano, dalle ore 11:00 alle 13:00 del 2 febbraio 2023, un incontro con il prof. Luigi Strippoli sui nuovi traguardi della genetica e della prevenzione delle malattie genetiche, in memoria del prof. Giulio Bianchi.
Pierluigi Strippoli è professore associato di Biologia applicata presso lUniversità di Bologna, dove attualmente insegna genetica e genomica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia ed è alla guida del Laboratorio di Genomica
del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES).

Recentemente il Prof. Strippoli ha lanciato uno studio sistematico della sindrome di Down basato sulla integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva associata a questa forma di trisomia.

Si segnala, inoltre, che presso Palazzo Bembo di Belluno sarà presente fino al 22 febbraio 2023 una mostra su Jérôme Lejeune, il medico e genetista scopritore delle cause della sindrome di Down, che verrà presentata nel giorno precedente alle ore 18:00 nella stessa sede.

Per iscrizione utilizzare il seguente link
https://bit.ly/strippoli2023.