L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e Metalogos, in sinergia con le Scuole in Rete per un mondo di Solidarietà e Pace, lo UAT di Belluno e all’interno del progetto Oltre disruption – Un patto per cambiare la cultura - DGRV 588/2025, organizza un doppio incontro con Filippo Torrigiani, consulente della Commissione Antimafia, dal titolo Mafie e Gioco d’azzardo.
Il relatore è noto per il suo ruolo nella stesura di relazioni parlamentari sulle infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito, ha fatto parte del direttivo nazionale di Avviso pubblico, ricoprendo l’incarico di responsabile nazionale dell’associazione per le politiche di contrasto al gioco d’azzardo e collabora con il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti), organizzazione che si occupa di accoglienza e contrasto alle mafie.
Programma:
• Giovedì 29 gennaio: ore 8:00-9:45 presso l’Aula Magna della sede classica dell’IIS "Galilei-Tiziano" via Cavour n. 2
• venerdì 30 gennaio ore 8:00-9:45 presso l'Auditorium dei Licei "G.Renier" a Belluno
Questo incontro si può seguire in streaming e differita
• venerdì 30 gennaio ore 11:00-12:45 presso l’aula Magna dell’Istituto "Colotti" a Feltre
• Venerdì 30 gennaio ore 18:00 presso la Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII. Dedicato ai docenti (verrà rilasciato attestato di presenza valido per l’aggiornamento) e alla cittadinanza.
- Le iscrizioni per le classi (mattina) sono possibili entro il 28 gennaio 2026 al link https://bit.ly/torrigianimattina
- Le iscrizioni per l'incontro serale sono disponibili qui: https://bit.ly/Torrigianisera

Nel giorno della memoria delle vittime della Shoah, la consulta provinciale degli Studenti di Belluno intervista Frediano Sessi: la videointervista
Le SiR, AASIR e lo UAT organizzano un doppio incontro con il dott. Daniele Franco, economista, già Ragioniere generale dello Stato, Direttore generale della Banca d’Italia e Ministro dell'Economia e delle Finanze nel governo Draghi.
Lo scrivente Ufficio comunica che le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) organizzano giovedì 26 febbraio, dalle ore 10:00, nel teatro Dino Buzzati di Belluno, la presentazione dello spettacolo “La Scelta. E tu cosa avresti fatto?” di Marco Cortesi e Mara Moschini, spettacolo di grande impatto, oggi in una versione rinnovata, con nuove storie.
Lo spettacolo è un racconto del dramma della guerra nella ex Jugoslavia, uno degli spettacoli più riusciti del Teatro civile dell’apprezzatissima coppia di attori che le Scuole in Rete hanno già proposto con grande successo agli studenti bellunesi.
Lo spettacolo è un racconto del dramma della guerra nella ex Iugoslavia, prodomo e paradigma delle guerre di oggi, presentato con esempi veri di eroismo di uomini comuni che nel tritacarne dei valori riescono a restare umani e a cambiare la storia.
A seguire, con la partecipazione degli attori e con la conduzione della giornalista televisiva Luisa Venturin, si terrà la premiazione dei vincitori del bando “Infanzia negata: i bambini vittime della guerra nel 1945 e oggi", indetto dall’ANVCG in sinergia con le Scuole in Rete.
Programma:
- 9:40: accoglienza classi;
- 10:00: spettacolo “La Scelta. E tu cosa avresti fatto?” di Marco Cortesi e Mara Moschini;
- 11:15: premiazioni del concorso “Infanzia negata: i bambini vittime della guerra nel 1945 e oggi" con la partecipazione di Marco Cortesi e Mara Moschini.
- 12:45 temine
La premiazione sarà trasmessa su Telebelluno.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 23 febbraio 2026 al link https://bit.ly/anvcg2026. Per gli studenti delle scuole esterne al comune di Belluno sarà possibile l’utilizzo di pullman gratuiti per il trasporto, previ accordi con il referente, entro il 27 febbraio p.v., all’indirizzo mail franco.chemello@scuola.istruzione.it.
Con la richiesta della più ampia diffusione della presente, si porgono cordiali saluti.
Ecofuturo World – possibilità di utilizzo gratuito dell’ambiente virtuale per l’educazione alla transizione ecologica - scadenza adesioni 15 gennaio 2026.
CONCORSO CON L'ASSOCIAZIONE VITTIME CIVILI DI GUERRA:
“Infanzia negata: i bambini vittime della guerra nel 1945 e oggi"
SCADENZA: 20 FEBBRAIO 2026
2.500 EURO DI PREMI
Il concorso provinciale verrà premiato il 26 febbraio durante una cerimonia presso il Teatro Dino Buzzati di Belluno che ospiterà lo spettacolo La Scelta di Marco Cortesi e Mara Moschini in versione rinnovata e aggiornata, con nuove storie.
Le SiR e l'ASiR organizzano un doppio incontro con Pierluigi Franco, giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni all’Agenzia ANSA dove, nella redazione Esteri, è stato capo del servizio ANSAmed (Mediterraneo e Medio Oriente) e ideatore di ANSA Nuova Europa (Est Europa e Balcani), che ha coordinato dalla sede di Trieste di cui è stato anche responsabile. È stato poi capo dell’ufficio di corrispondenza dell’ANSA a Teheran ed è stato l’ultimo giornalista occidentale a operare stabilmente in Iran. Prima di approdare all’ANSA ha lavorato nei quotidiani romani «Il Messaggero» e «Il Tempo», oltre ad aver svolto varie collaborazioni tra le quali quelle con «Il Sole 24 Ore», con Radio 24 e con la tv pubblica tedesca Zdf. Ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Studi Crociani per il quale ha pubblicato lavori sull’opera e sul pensiero di Benedetto Croce. Ha svolto consulenze e docenze in ambito di Forze Armate. Ha operato in diverse aree tra le quali Est Europa, Balcani, Medio Oriente, Asia Centrale e Sud-Est asiatico. È stato componente della giuria del Premio Hemingway. Nel 2022 ha pubblicato il libro Gorbacëv il furbo ingenuo. Una storia non agiografica alle origini della crisi mondiale (e Ucraina) edito da Rubbettino. A Pordenone Legge ha presentato il suo ultimo libro Cosa resta dell’Europa. Il destino dell'Unione tra crisi e rilancio.
Per i docenti verrà rilasciato l'attestato di formazione