Giornata della Memoria 27 gennaio 2015

il 27 gennaio 2015 alle ore 10.30, presso Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura,  si è svolta la cerimonia di commemorazione in occasione del “Giorno della Memoria”, alla presenza delle massime autorità provinciali e di numerosi studenti della Consulta Provinciale e e delle Scuole in Rete.  

PHOTOGALLERY DELLA GIORNATA 

 L’evento  è stato organizzato dalla Prefettura e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Belluno in collaborazione con l’ISBREC, Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Dopo  gli interventi del Vice Prefetto Vicario reggente della Prefettura, dr.Carlo De Rogatis, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico, dr.Giorgio Corà, e della Presidente dell’ISBREC, prof.ssa Paola Salomon, il prof. Enrico Bacchetti, Direttore dell’ISBREC ha ripercorso ai presenti alcune vicende storiche legate al tema della deportazione, con particolare riferimento a quanto accaduto in provincia di Belluno negli anni dal 1943 al 1945.

La narrazione è stata intervallata dalla lettura, da parte dei ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti e delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e di Pace, di alcuni brani estratti da testi scritti da ex deportati bellunesi: Remigio Stiletto, Tea Palman, Augusto Mione e Tullio Bettiol.

Gli studenti hanno inoltre svolto alcune significative riflessioni sul tema del “Giorno della Memoria”.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica,  ai militari ed ai civili deportati o internati nei lager nazisti.

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a tre cittadini della provincia di Belluno. 


 Allego in pdf i commenti e le riflessione dei ragazzi riguardo alla Giornata della Memoria 

Download this file (commenti_riflessioni_ragazzi_giornata_della_memoria.pdf) commenti / riflessioni sulla giornata della memoria dei ragazzi della Consulta e della Rete degli Studenti  (pdf)