RETE+CPS

Convenzione sui diritti dell'infanzia - 20 novembre 2014

Il 20 novembre ricorre l'anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Giornata organizzata dal COMUNE E DALL'UNICEF coinvolgeva la PRIMARIA DI BELLUNO gli studenti dell SCUOLE IN RETE e DELLA CONSULTA hanno raccontato i diritti umani attraverso il testo del PICCOLO PRINCIPE di Antoine De Saint-Exupèry.

ALCUNE FOTOGRAFIE RELATIVE ALLA GIORNATA 

Leggi tutto...

26 Novembre Aula Magna ITI -Segato Convengo: Quando il gioco si fa duro ... il Gioco d'azzardo patologico : Una droga senza droga

DALLE 8 ALLE 10 PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE 

L’intervento verterà sulla comprensione di questo fenomeno attraverso un livello di analisi socio-culturale ed educativo, con l’ausilio di alcune simulazioni e supporti video.

La Dott.ssa Valentina Casella è laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Torino. Successivamente ha conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale dell’individuo, la coppia e la famiglia, diventando didatta presso la medesima scuola di specializzazione.

Da diversi anni lavora presso il servizio di Accoglienza dell’Associazione Gruppo Abele ONLUS, occupandosi di dipendenze con e senza sostanze e di diversi temi d’interesse sociale. In particolare negli ultimi anni si è dedicata alla clinica delle famiglie e dei loro figli adolescenti e alle problematiche legate al gioco d’azzardo.

Incontro con Yvan Sagnet il camerunense che salva l'Italia dal caporalato I.T.E Calvi Belluno ore 8-9.30 I.T.E di Santo Stefano ore 11.15-12.45

Yvan è un ragazzo del Camerun che nel 2011 si trovò a lavorare come bracciante nei campi di pomodoro di Lecce per pagarsi l’Università e da qui guidò la protesta dei lavoratori immigrati sfruttati come braccianti trattando condizioni migliori per i suoi compagni. Grazie a lui ora in Italia esiste il reato di caporalato.

In collaborazione con Samarcanda

ALLEGO ALCUNE FOTOGRAFIE DELLA GIORNATA

Leggi tutto...

mercoledì 22 aprile, ore 10.30 nel 70 ° Anniversario della Festa della Liberazione LA RESISTENZA AL FEMMINILE TRA NORD E SUD Testimonianze tra Belluno e Napoli con la partecipazione del Teatro Vodisca che presenta LENUCCIA Una partigiana del Sud

e con la partecipazione della Consulta Provinciale degli Studenti,

 delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace,

e del Liceo Musicale “Renier”

 mercoledì 22 aprile, ore 10.30

Teatro Comunale di Belluno

approfondimenti qui

allego fotografie relative alla serata  

Leggi tutto...