Educazione all'Europa - corso e viaggio

L’EUROPA E IL SUO PROGETTO DI PACE E SVILUPPO, UNICUM NELLA STORIA DELL’UMANITA’

20 dicembre ore 14:15 PROSSIMO INCONTRO PRESSO AULA MAGNA DEL LICEO LOLLINO VIA SAN PIETRO 19 ORE 14:15: TEST DI VERIFICA E INCONTRO CON GIOVANI E FUTURO 

ATTENZIONE IL CONTO CORRENTE CORRETTO PER LA CAPARRA E SALDO E': intestato a Associazione Amici delle Scuole in Rete IBAN  IT 33 O 0306909606100000139368 PRESSO BANCA INTESA SAN PAOLO con la seguente dicitura: “(scrivere il nome + cognome dell’alunno + nome istituto) - caparra  (oppure saldo) viaggio Europa Scuole in Rete ”. Il modulo di iscrizione ora è corretto (era indicato il vecchio numero di c/c dell'Associazione).

Corso e viaggio educazione all’Europa.  L’Europa e il suo progetto di pace e sviluppo, unicum nella storia dell’umanità – 11-16 febbraio 2024.

All’interno delle iniziative promosse dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, nell’ambito delle politiche giovanili dell'Ufficio Scolastico e delle iniziative formative rivolte alla Consulta Provinciale degli Studenti di Belluno, alcuni studenti della Secondaria di Secondo Grado potranno partecipare al viaggio in oggetto.

Tale viaggio costituisce un momento importante di un percorso educativo duraturo, teso a valorizzare la cittadinanza attiva e la partecipazione studentesca nel segno dell’educazione ai Diritti Umani, alla cittadinanza europea e all’impegno nei confronti della comunità locale, nazionale, internazionale.

Gli studenti, scelti tra gli studenti della Consulta Provinciale di Belluno e tra gli studenti delle scuole della Rete, dovranno partecipare ad un percorso di formazione sulle Istituzioni europee, incontrando esperti, quali Paolo Piva e Daniele Franco.

Il viaggio si svolgerà in pullman, per poter approfondire anche durante gli spostamenti il percorso formativo, che prevede tra l’altro la visita delle principali Istituzioni Europee a Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles.

SCADENZA ISCRIZIONI  AL CORSO E AL VIAGGIO: 10 NOVEMBRE 2023. Per qualsiasi chiarimento studenti e famiglie dovranno fare riferimento ai referenti delle Scuole in Rete presso ciascun Istituto.

Iscrizioni qui https://bit.ly/EuropaSiR-CPS2023

Qui si scarica il regolamento del viaggio

VEDI IL VIAGGIO DELLE SCUOLE IN RETE 2018

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL VIAGGIO (PUO' SUBIRE VARIAZIONI)

11 Febbraio:     partenza con pullman da Belluno per Lucerna. Pranzo al sacco a Lucerna e visita al ponte di Lucerna. Partenza per Colmar.  Arrivo ore 17:30 e Visita alla città. Sistemazione cena e pernottamento in hotel a Colmar
12 Febbraio:     visita al Parlamento europeo a Strasburgo e al Consiglio d'Europa e/o al Mediatore europeo. Nel pomeriggio visita di Strasburgo dal Batorama lungo i canali di Strasburgo  e/o visita della città a piedi, cena in ristorante del centro e sistemazione in Albergo
13 Febbraio:   partenza per Lussemburgo, visita alla Corte di Giustizia. Arrivo a  Bruxelles e visita alla città. Sistemazione cena e pernottamento
14 Febbraio: visita  al Parlamentarium e alla Commissione Europea. Visita della città e cena 
15 Febbraio:  Partenza per Anversa e visita alla città.  Partenza nel pomeriggio e arrivo a Coblenza; cena e pernottamento
16 febbraio: Partenza per Belluno, seguendo il tratto del Reno (cuore idrografico, economico e geopolitico d'Europa) nel suo  più suggestivo segmento, tra Coblenza e Magonza. Brevi soste lungo il percorso (vista del Castello di Biancaneve dall'esterno a Füssen).

 COSTO:

Da definire in base al numero dei partecipanti e dei contributi che si riusciranno a raccogliere. Non dovrebbe comunque superare i 480 euro.

Per poter avere il prezzo definitivo sarà necessario, quindi ricevere le caparre e i regolamenti firmati da entrambi i genitori entro il 20 NOVEMBRE

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO (NON DEFINITIVO)

 

ATTIVITA’ (gli incontri del pomeriggio si terranno presso l'Aula Magna dell'ITE "P.F. Calvi" via C.Marchesi 73 a Belluno. L'incontro della mattina con il prof. Piva si terrà al Cinema Italia via Garibaldi a Belluno).

DATA/ORARIO

1

Dall’orrore della Shoah all’idea di Europa baluardo di pace: cenni di psicologia sociale

13 NOVEMBRE

ore 14:15-16:00 

2

Incontro con l’avv. Paolo Piva docente di Diritto Internazionale ed Europeo all'Università di Padova:  Europa: valori, democrazia, Istituzioni. Quale futuro?

18 novembre ore 10-12 presso Cinema Italia via Garibaldi - Belluno

3

L’idea di Europa nella geopolitica attuale e all’epoca della crisi economica: più Europa o meno Europa?Immagine senza nome

20 novembre ore 14:15-16:00

4

L’Europa, Le Istituzioni Europee, Le istituzioni internazionali deputate al mantenimento della pace nel mondo e in Europa: ONU e Consiglio d’Europa. Le Istituzioni finanziarie, le organizzazioni economiche in Europa e nel mondo, la cooperazione internazionale. Immagine senza nome

4 dicembre  ore 14:15-16:00

5 TEST DI VERIFICA 20 dicembre ore 14:15-16:00  PRESSO AULA MAGNA LICEO LOLLINO

6

L’economia italiana e l’integrazione europea: incontro con Daniele Franco, già Ragioniere generale dello Stato, direttore generale della Banca d'Italia dal 1º gennaio 2020 e dell'economia e delle finanze nel governo Draghi.

Gennaio ore 14:15-16:00

7

Presentazione del viaggio.

Febbraio

8

Viaggio dall’11 al 16 febbraio 2024

6 giorni 2 di scuola e 4 di vacanze di Carnevale

9

Incontro di restituzione, condivisione e test di verifica delle competenze

Febbraio