Lo scrivente Ufficio comunica che le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) organizzano giovedì 26 febbraio, dalle ore 10:00, nel teatro Dino Buzzati di Belluno, la presentazione dello spettacolo “La Scelta. E tu cosa avresti fatto?” di Marco Cortesi e Mara Moschini, spettacolo di grande impatto, oggi in una versione rinnovata, con nuove storie.
Lo spettacolo è un racconto del dramma della guerra nella ex Jugoslavia, uno degli spettacoli più riusciti del Teatro civile dell’apprezzatissima coppia di attori che le Scuole in Rete hanno già proposto con grande successo agli studenti bellunesi.
Lo spettacolo è un racconto del dramma della guerra nella ex Iugoslavia, prodomo e paradigma delle guerre di oggi, presentato con esempi veri di eroismo di uomini comuni che nel tritacarne dei valori riescono a restare umani e a cambiare la storia.
A seguire, con la partecipazione degli attori e con la conduzione della giornalista televisiva Luisa Venturin, si terrà la premiazione dei vincitori del bando “Infanzia negata: i bambini vittime della guerra nel 1945 e oggi", indetto dall’ANVCG in sinergia con le Scuole in Rete.
Programma:
- 9:40: accoglienza classi;
- 10:00: spettacolo “La Scelta. E tu cosa avresti fatto?” di Marco Cortesi e Mara Moschini;
- 11:15: premiazioni del concorso “Infanzia negata: i bambini vittime della guerra nel 1945 e oggi" con la partecipazione di Marco Cortesi e Mara Moschini.
- 12:45 temine
La premiazione sarà trasmessa su Telebelluno.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 23 febbraio 2026 al link https://bit.ly/anvcg2026. Per gli studenti delle scuole esterne al comune di Belluno sarà possibile l’utilizzo di pullman gratuiti per il trasporto, previ accordi con il referente, entro il 27 febbraio p.v., all’indirizzo mail franco.chemello@scuola.istruzione.it.
Con la richiesta della più ampia diffusione della presente, si porgono cordiali saluti.