Legalità: "Questo è il Mio regno" spettacolo/dialogo con Cosimo Rega 31/3-2/4/2022

Educazione civica – Legalità
La salvezza dalla cultura: dialogo e spettacolo con Cosimo Rega –  31/3-2/4/2022 – Belluno, Feltre e Pieve di Cadore.

Cosimo Rega, ex boss della Camorra che ha saputo convertirsi alla legalità, grazie all’incontro con la cultura.
Trentacinque anni di carcere già scontati, tre omicidi alle spalle, ex camorrista e un premio come miglior attore al Palm Springs international film festival.
Ora è attore (tra i protagonisti del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani Orso d’oro a Berlino), scrittore e simbolo della possibilità di recupero, che egli attribuisce all’affetto dei familiari, alla cultura e a parte delle istituzioni. Ha scritto “Sumino ‘o Falco - autobiografia di un ergastolano”.

Già protagonista, attore e coautore della Compagnia Stabile Assai (il più antico gruppo di teatro penitenziario italiano), incontra spesso le scuole con il beneplacito dell’Indire. Ha recentemente ricevuto il premio della critica legalità e scuola Anct (L'Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Gli incontri sono organizzati in due parti: lo spettacolo “Questo è il mio Regno”, con regia di Luca Mariani, durante il quale Cosimo Rega racconta la sua scoperta della cultura  (60’) e la conversione e una seconda parte che prevede il dialogo con le studentesse e gli studenti.
L’incontro è adatto anche alle studentesse e agli studenti di terza media.

DATA E ORARIO

LUOGO

31 Marzo 2022 ore 11-12:50

PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI 
Teatro Comunale di Belluno
ISCRIZIONI SU: bit.ly/RegaSiR

31 Marzo 2022 ore 20:45

PER LA CITTADINANZA
Teatro Comunale di Belluno 
ISCRIZIONI SU: bit.ly/RegaseraSiR

1Aprile 2022  ore 11-12:55

PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI
Auditorium Canossiano di Feltre
ISCRIZIONI SU: bit.ly/RegaSiR

2 Aprile 2022 ore 10:00-12:00

PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI
Sala CosMo di Pieve di Cadore
ISCRIZIONI SU: bit.ly/RegaSiR

 

SINOSSI DELLO SPETTACOLO:

Regia di Luca Mariani

coordinamento artistico Fabio Cavalli

drammaturgia di Valentina Venturini

Cosimo Rega si forma come attore sulle tavole del palcoscenico del Teatro Libero di Rebibbia e, dal 2002 ad oggi, percorre una strada d’arte fra teatro e cinema. Incontra personalità del mondo culturale, registi, autori che gli affidano ruoli sempre più importanti ed impegnativi. Fino ad essere fra i protagonisti di Cesare deve morire, dei fratelli Taviani, Orso d’Oro a Berlino: un film che segna la svolta per lui e per tutto il movimento del “teatro in carcere”.

Ritrovata una parziale libertà fuori dalle mura penitenziarie, ripercorre il proprio cammino di formazione e trasformazione, attraverso il teatro, attraverso Eduardo De Filippo, Shakespeare, Dante Alighieri, Dostoevskij. In poco più di un’ora Rega racconta al pubblico chi è stato e chi è diventato: il come, il quando e il perché. Da “Sumino il Falco”, tragico combattente nelle file della camorra pervasiva nella Campania degli anni ‘70/80, fino al “Prospero” della Tempesta shakespeariana, il re sconfitto e irato che infine tutto perdona ai suoi nemici, chiedendo in cambio, per sé, il perdono del Giudice che lui stesso si è cercato e trovato: il Pubblico.

 


Gli eventi sono organizzati all’interno del progetto dell’Associazione Amici delle Scuole in Rete Cittadini con il Turbo, cofinanziato dalla Regione Veneto con D.G.R. 13/2021.