Per la pace: nuovo concorso ANVCG-Scuole in Rete

Educazione Civica- “1943 – 2023: I bombardamenti sui civili ieri e oggi.”  - Secondaria di Primo e Secondo Grado – scadenza 10/2/2023

Per studenti della Secondaria di I e II Grado, organizzato dalle Scuole In Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

Lo scopo del concorso è riflettere sulle conseguenze immediate e durature dei conflitti armati, che, a partire dalle guerre mondiali ad oggi, ricadono sempre più sulle vittime civili, tanto che nelle guerre di oggi costituiscono fino al 90% delle vittime, senza contare le distruzioni, le carestie indotte, gli sconvolgimenti socio-economici, gli esodi e le migrazioni forzate.

Il tema di quest’anno vuole invitare gli studenti a riflettere sugli effetti dei bombardamenti sulla popolazione civile italiana nel 1943, mettendoli in confronto e relazione con gli effetti (sociali, economici, psicologici, ecc.) dei bombardamenti di oggi sulle popolazioni dell'Ucraina e/o degli altri paesi in conflitto. Lo scopo è creare consonanza emotiva ed empatia verso tutte le vittime civili die ieri e oggi, vicine e lontane e promuovere una cultura di pace.

La scadenza della consegna è prevista per il 10 febbraio 2023, ma per partecipare si chiede di prenotarsi entro il 20 novembre al form online accessibile da questo link https://bit.ly/ConcorsiSiR2023 (raggiungibile anche dal sito delle Scuole in Rete). Saranno comunque permesse iscrizioni successive salvo eccesso di richieste.

Si ricorda l'opportunità di partecipare contemporaneamente magari con il medesimo lavoro sia al bando provinciale che al bando nazionale (attenzione che il bando nazionale ha scadenza 30/11/2023.

Qui si scarica il bando provinciale

Qui si scarica il bando nazionale